
GLASSPRINT ONE utilizza una stampa ad alta definizione; e permette di utilizzare contemporaneamente, in un’unica applicazione, fino a 12 colori permettendo, quindi, di avere moltissime combinazione di colore e sfumature.
L’immagine, il disegno, la foto o la frase che si vuole stampare deve essere in formato digitale (.tiff, .pdf, .jpeg. .bmp, .ps) o in formato vettoriale (.eps, .ai), alla massima risoluzione di 1440 DPI.
In seguito, grazie a un software, tali immagini vengono elaborate e convertite in istruzioni di lavoro. La stampante digitale, utilizzando i colori disponibili, da 6 a 12, applica sulla superficie del vetro piccolissime gocce di inchiostro così da decorarlo con l’immagine richiesta, con gli stessi colori e in alta definizione.
GLASSPRINT ONE utilizza un applicativo completamente sviluppato da GEMATA per il sistema operativo Windows, con un’interfaccia composta da icone facili da interpretare che rendono il pannello sinottico intuitivo ed efficiente. Qualsiasi lingua è disponibile a richiesta.
GLASSPRINT ONE, è certificata per l’utilizzo di inchiostri ceramici TORRECID.
ELEMENTI CARATTERISTICI
La stampante GLASSPRINT ONE è stata sviluppata utilizzando prodotti di prima qualità ed è composta da questi componenti principali:
- Traversa e basamento rigido regolabile in altezza realizzato in carpenteria lavorata da macchina utensile con precisioni centesimali.
- Movimentazioni realizzate utilizzando motori lineari che abbinano le elevate forze di avanzamento e le grandi accelerazioni all’assenza di usura.
- Guide e pattini a ricircolo di sfere per ridurre gli attriti ed avere un moto più uniforme.
- Controllo preciso della posizione degli elementi in movimento garantito da un nastro magnetico e dal relativo sensore a precisione centesimale.
- Testa di stampa realizzata in alluminio.
- Testine e sistema di stampa della ditta XAAR, leader mondiale nello sviluppo della tecnologia a getto d’inchiostro digitale e produttore di testine di stampa a getto d’inchiostro industriali piezoelettriche drop-on-demand.
- Posizionamento dei contenitori del colore direttamente sulla testa di stampa per la completa risoluzione del problema dei sedimenti all’interno delle tubazioni e dei contenitori.
- Sistema di climatizzazione applicato direttamente alla testa di stampa per mantenere costante la viscosità del colore garantendo la temperatura ottimale all’interno della camera colori.
- Protezione testa di stampa in termoformato con intercapedine in materiale isolante per aumentare l’efficienza del raffreddamento.
- Sistema di movimentazione verticale delle testine mediante motore brushless e vite a ricircolo di sfere. L’intera struttura della testine si muove verticalmente in funzione dello spessore del vetro, mantenendo in modo automatico la distanza delle testine dalla superficie da stampare e garantendo in questo modo precisone e qualità di stampa.
- Trasporto della lastra automatico ed affidato a una serie di cinghie dentate. Una volta giunto in posizione di lavoro il vetro viene mantenuto fermo da una coppia di ventose.
- Sistema di appoggio vetro su sfere in materiale platico
- Sensori presenza vetro e sensore spessore vetro
- Sistema di carico inchiostri facile e veloce
- Sistema di asciugatura del colore depositato mediante utilizzo di lampade IR.
- Pannello sinottico a bordo macchina con software intuitivo sviluppato da GEMATA
- Scocca perimetrale di sicurezza termoformata