UNILINE
  • stampa pagina
  • segnala

UNILINE

Linea di spalmatura transfer per la nobilitazione croste con film in PU

Uniline
Rollmac progetta e produce linee di spalmatura transfer per la nobilitazione di croste con film poliuretanici in base acquosa o solvente. La linea è composta da unità modulari, personalizzabili a seconda della esigenze del cliente, generalmente a tre o quattro stazioni di spalmatura.

L'applicazione transfer si presenta come uno dei procedimenti più efficaci per rifinire e recuperare tutti quei supporti (croste) che, rifiniti con metodi tradizionali, risulterebbero troppo costosi e quindi fuori mercato.

Il procedimento Uniline prevede la creazione di un film plastico con macchine a rullo utilizzando una matrice detta "carta release". Su questo film viene steso uno strato di colla al fine di accoppiarvi la pelle/crosta tramite una speciale calandra. Alla fine del processo la carta release viene staccata dalle croste, ora "nobilitate", e recuperata per un nuovo ciclo. Sulla pelle/crosta rimane la pellicola precedentemente creata per cui, schematizzando, è possibile affermare che la rifinizione transfer "ricostruisce" il fiore della pelle.

Il sistema consente di rifinire fino a 250 gropponi di 15/17 piedi quadri per ogni ora di lavoro.

I principali vantaggi del sistema possono essere riassunti in:
  • utilizzo di croste di bassa qualità;
  • uso di prodotti chimici in base acquosa;
  • ridotti costi di esercizio dopo l'installazione;
  • minor consumo di prodotto chimico;
  • minor utilizzo di manodopera = diminuzione dei costi di esercizio (4/5 operatori sono sufficienti per seguire una linea completa);
  • articolo finito migliore (aspetto migliore, più morbido, con una finitura più naturale ed elevate caratteristiche chimico-fisiche).

Uniline è disponibile con luce di lavoro 1600 e 2200 mm. E' proposta non solo esclusivamente come impianto ma come progetto completo, dalla consulenza di prevendita per la progettazione di un impianto su misura in base alle richieste, all'installazione da parte di nostri tecnici specializzati e training meccanico completo.

La struttura progettistica Rollmac consente inoltre di offrire servizio di ristrutturazione ed ammodernamento linee preesistenti, con servizio di consulenza tecnica specialistica.