Cilindri incisi
  • stampa pagina
  • segnala

CILINDRI INCISI SINCRO E REVERSE

Cilindri incisi Rollmac progetta e realizza cilindri incisi per le diverse esigenze ed applicazioni. Oltre ai cilindri con incisioni tradizionali (negativa o positiva) sono disponibili cilindri speciali con incisioni per spalmature a punti (tipo V) ed incisioni elicoidali (tipo G - coperto da brevetto internazionale).

Cilindri REVERSE con incisione troncopiramidale
I cilindri REVERSE di tipo troncopiramidale sono cilindri brevettati ed utilizzati da molti anni nelle macchine per rifinizione a rullo. Sono particolarmente indicati per la rifinizione di pelli rigide.
Sfruttando la loro azione meccanica sono ideali per ingrassi a caldo e a freddo e per coperture su croste stampate.

Cilindri REVERSE tipo "G" con incisione elicoidale
I cilindri REVERSE di tipo "G" sono cilindri brevettati particolarmente indicati per la rifinizione di pelli morbide di difficile introduzione e per realizzare superfici lisce e lucide.
I cilindri montati sui nuovi modelli di macchine Rollmac, sfruttando la particolare configurazione del tappeto di trasporto, consentono di ottenere eccezionali risultati nella rifinizione:
  • Maggiore facilità nell'imboccare le pelli sottili e morbide.
  • Completa scomparsa delle leggere impronte dello zigrino sulla superficie della pelle rifinita.
  • Miglior distensione del prodotto chimico creando una superficie speculare.
  • Completa scomparsa degli aloni disuniformi sulla pelle causati dall'adesione del bordo anteriore della pelle stessa al cilindro inciso, molto frequente nella lavorazione di pelli lisce con prodotti molto viscosi.
  • Maggior campo di variabilità di portata al variare della viscosità del prodotto chimico.

Cilindri per rifinizione in SINCRO
Questi cilindri vengono chiamati 'SINCRO' perché ruotano con una velocità sincronizzata a quella di avanzamento della pelle.
Sono cilindri che venivano utilizzati nella rifinizione tradizionale diretta (SINCRO) quando le pelli morbide non potevano essere lavorate in REVERSE.
Normalmente le pelli (soprattutto quelle morbide) rimangono attaccate al cilindro e necessitano di essere staccate manualmente o mediante apposita macchina staccapelli.
Attualmente le incisioni più fini trovano il loro impiego per ottenere effetti doppio tono (millepunti su superfici goffrate) mentre le incisioni più grosse vengono utilizzate per applicazioni di tinture su pelli morbide ovocaprine.